ULTIME NOTIZIE

8 Set

Mostra temporanea per “Città Alta by Light”

Nell’ambito della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” – dal 7 al 25 settembre 2016 – il MoMS esce per la prima volta dai confini della sua sede istituzionale e si presenta al pubblico con una installazione minimalista, ma dal forte impatto visivo.

La mostra temporanea, allestita presso Casa Suardi (Piazza Vecchia – Bergamo), fa parte delle installazioni che Clay Paky ha allestito per esaltare la bellezza del centro storico di Bergamo grazie ad un uso sapiente della luce. “Città Alta by Light” è il nome del progetto costituito da 5 installazioni luminose ideate dallo scenografo teatrale Sebastiano Romano e dedicate ad altrettanti punti di riferimento della città medioevale: Piazza Vecchia, Piazza Mercato delle Scarpe, Porta San Giacomo, Torre del Gombito e Torre della Campanella.

La mostra temporanea rappresenta un piccolo “assaggio” del museo ed un invito alla visita. Il suo scopo è quello di presentare i contenuti del MoMS ad un pubblico vasto, non costituito da tecnici ed esperti. L’obiettivo è quello di suscitare curiosità per l’universo degli effetti luce e dei proiettori per lo spettacolo.

Protagonisti della mostra sono 4 pezzi iconici della produzione di Clay Paky degli ultimi 40 anni: Astroraggi (1983), Golden Scan (1988), Sharpy (2010) e A-Leda BEye (2013).

A corollario della mostra dedicata al MoMS è inoltre possibile visitare un’installazione dedicata da AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione – ai video vincitori del concorso internazionale “Riprenditi la città – Riprendi la luce”.

La mostra temporanea e l’installazione AIDI sono visitabili tutti i giorni (dal 7 al 25 settembre 2016) dalle 09:30 alle 18:30 con ingresso gratuito.