ULTIME NOTIZIE

11 Ott

FAMU 2016 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 9 ottobre il MoMS ha celebrato la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU 2016) con uno stand allestito presso il Museo del Falegname di Almenno San Bartolomeo (BG). Questa “joint venture” tra i due musei, ha prodotto risultati entusiasmanti sia in termini di reciproca promozione, che dal punto di vista dello scambio di esperienze.

La manifestazione – nell’arco delle sole 3 ore di apertura pomeridiana – ha visto la partecipazione di centinaia di persone tra cui circa 150 bambini. Gli ospiti, oltre ad aver visitato le sale del Museo del Falegname e aver toccato con mano alcuni tra i più significativi fari prodotti da Clay Paky, sono stati coinvolti in varie attività ludiche e didattiche.

Particolare successo hanno riscosso gli esperimenti con la luce, allestiti all’interno dello stand del MoMS. I bambini – ma non solo loro – hanno potuto scoprire le “magie” legate al miscelaggio dei colori giocando con le ombre prodotte dai fari GlowUp messi a loro disposizione. Sullo schermo bianco mani e sagome variopinte nei colori primari e secondari, hanno fatto da sfondo alle spiegazioni “scientifiche” sulla teoria dei colori fornite anche con il contributo di un’educatrice professionista.

L’esperienza è stata sicuramente un successo e costituisce uno stimolo a proseguire sulla strada del “fare rete” con gli altri musei d’impresa della provincia. Il MoMS ha infatti tutte le carte in regola per dare e ricevere contributi significativi in questo tipo di collaborazioni.